• Mon Oct 23 14:36:00 CEST 2023 - Fri Nov 17 20:00:00 CET 2023

AVVISO PUBBLICO per l’ADESIONE DELLE FAMIGLIE ALLA MISURA NIDI GRATIS - BONUS 2023/2024 (attuazione D.G.R. 405 del 5/6/23) PR FSE+ 2021-2027.

Il soggetto destinatario della Misura è il genitore che presenta la domanda di adesione, compresi i genitori adottivi e affidatari.

Nel caso di genitori affidatari (incluso affidamento pre-adottivo), si rimanda alle condizioni applicate ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE, come dettagliato al punto D.9 “Definizioni e glossario”.

In particolare, alla data della presentazione della domanda, il nucleo familiare del genitore che presenta domanda di adesione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024, come da elenco approvato con decreto dirigenziale e pubblicato sul sito di Regione Lombardia e sul sito di ANCI Lombardia.
  • indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2023 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a €20.000,00.
  • retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72.

Tutti i requisiti sopra riportati devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda, secondo le modalità descritte al punto C.1 dell'avviso.

I destinatari possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024, se in possesso dei requisiti di cui al punto A.4 dell'avviso, a partire da lunedì 23 ottobre, ore 12.00 fino a venerdì 17 novembre, ore 20.00 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

Le domande devono necessariamente essere presentate da un genitore/affidatario appartenente al nucleo famigliare all’interno del quale è presente il bambino iscritto al nido e per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE, al fine di consentire la verifica ISEE attraverso l’interrogazione automatica della banca dati INPS come di seguito specificato.

È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli.
È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato ad inoltrare le domande per tutti i figli.

Il presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), sul portale Bandi Online – www.bandi.regione.lombardia.it e sul sito www.fse.regione.lombardia.it.

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi, a partire dalla data di pubblicazione, all’indirizzo di posta elettronica seguente:

nidigratisfamiglie2324@regione.lombardia.it

oppure contattare il numero unico 02.67653333 (attivo dal 18 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì).

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione chiama il numero verde:
800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivi a bandi@regione.lombardia.it.