Info generali

  • Thu Jun 04 08:45:00 CEST 2020 - Sun Dec 31 11:45:00 CET 2023

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli con sfratto per morosità, con citazione per la convalida (DGR n. 5395/2021 e precedenti ) presentazione domande dal 10/01/2022 alle ore 12:00 del 31/12/2023.

Il Comune di Ponte San Pietro ha approvato l'avviso pubblico per sostenere gli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole ed erogare il contributo messo a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 2974/2020.

Chi può accedere al contributo?

Possono accedere alla misura gli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole che hanno in corso un provvedimento di sfratto. La morosità incolpevole causata dalla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale deve essere riconducibile ad una delle seguenti cause:

  • licenziamento;
  • mobilità, cassa integrazione;
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  • accordi aziendali e sindacali con riduzione dell'orario di lavoro;
  • cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave;
  • infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di un reddito I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore I.S.E.E. (indicatore della Situazione Economia Equivalente) non superiore a € 26.000,00;
  • essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione di convalida;
  • essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle catogorie catastali A1, A8 e A9) e risiedere nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
  • avere la cittadinanza Italiana, di un Paele dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, possedere un regolare titolo di soggiorno.

Il richiedente e ciascun componente del nucleo familiare, non devono essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.

Come richiedere il contributo

 

Per ottenere il contributo è necessario presentare una domanda che verrà valutata al fine di individuare gli inquilini morosi che siano in possesso dei requisiti e della condizione di incolpevolezza, secondo i criteri definiti dalle norme legislative riportate nell'avviso.

E' possibile presentare la domanda anche in caso di intimazione di sfratto non ancora convalidata.

Quando presentare la domanda

Il periodo utile per presentare la domanda va dal 10 gennaio 2022 12:00 al 31 dicembre 2023 fino alle ore 12:00.

Non saranno prese in considerazione le domande consegnate al di fuori di questo periodo.

Dove presentare la domanda

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, deve essere presentata presso il Comune di Ponte San Pietro, previo appuntamento telefonando al 035/6228442 o al 035/6228457 corredata da tutti i documenti richiesti.

Non è ammessa nessun'altra modalità di presentazione della domanda.