Apertura al pubblico

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì ---- ----
Martedì 09.00 - 13.00 ----
Mercoledì ---- ----
Giovedì 10.00 - 12.00 13.30 - 15.00
Venerdì 09.00 - 13.00 ----
Sabato 09.00 - 12.00

INGRESSO LIBERO

SOLO PER LA RICHIESTA DI CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA E' NECESSARIO FISSARE APPUNTAMENTO

 

 

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
  • Responsabile Settore 4 - Amministrativo Dott. Andrea Valeri Peruta
  • Responsabile servizio Rag. Paola Rota

Ufficio Anagrafe
L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d'anagrafe.
I dati anagrafici possono essere comprovati da dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni (autocertificazione) per le quali non è necessaria l’autenticazione della firma.
L’Ufficio anagrafe inoltre provvede all’autenticazione della firma:

  • per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di altre persone.
  • Per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati;

Provvede a rilasciare modulistica e informazioni per ottenere:

  • Autenticazione fotografie;
  • Iscrizioni anagrafica per cittadini dell’unione europea;
  • Iscrizione anagrafica per cittadini stranieri (extra U.E.):
  • Certificati anagrafici e di stato civile;
  • Autocertificazioni;
  • Cambi di residenza e di abitazione;
  • Carta di identità.

Ufficio Elettorale
L'Ufficio elettorale provvede alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali normali ed aggiunte; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello; all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie; al rilascio di certificazioni.
Spetta all'Ufficio gestire la numerazione civica sia esterna che interna, nonchè provvedere all'istruttoria per l'assegnazione dell'onomastica stradale alle varie aree di circolazione. Per la richiesta di attribuzione o verifica di un numero civico è predisposta una specifica modulistica.

Ufficio Stato Civile
L’ufficio si occupa di: atti di nascita, richieste di pubblicazione di matrimoni, matrimoni, cittadinanza italiana, atti di morte, autorizzazioni trasporti funebri e cremazioni di cadaveri/resti mortali.