Descrizione

L'Ufficio del Segretario Generale del Comune è una figura chiave nell'Amministrazione comunale italiana. Il segretario generale svolge compiti di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del comune, assicurando che l'azione amministrativa sia conforme alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.


Competenze

Il Segretario Generale del Comune ha diverse competenze chiave che sono fondamentali per il buon funzionamento dell’Amministrazione comunale. Ecco alcune delle principali:

  • Consulenza e Assistenza Giuridico-Amministrativa: Fornisce supporto legale e amministrativo agli organi del comune, assicurando che le azioni amministrative siano conformi alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
  • Coordinamento e Supervisione: Sovrintende alle funzioni dei dirigenti e coordina le loro attività, tranne nei casi in cui sia stato nominato un direttore generale.
  • Partecipazione alle Riunioni: Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta, curandone anche la verbalizzazione.
  • Rogito dei Contratti: Può rogare i contratti nei quali l’ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell’interesse dell’ente.
  • Prevenzione della Corruzione: È responsabile per la prevenzione della corruzione all’interno dell’ente.
  • Altre Funzioni: Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia.

Orari


Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
Chiuso
Gio
Chiuso
Ven
Chiuso
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

02/09/2024, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri