Descrizione

L’Ufficio SUAP del Comune è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività commerciali che operano in spazi stabili, come negozi, centri commerciali e altre strutture di vendita.


Competenze

L’Ufficio Commercio del Comune ha diverse competenze.

  1. Autorizzazioni e concessioni: l’ufficio rilascia autorizzazioni per l’apertura di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e altre attività. Questo include anche il controllo delle autodichiarazioni relative agli esercizi di vicinato.
  2. Controllo e vigilanza: l’ufficio monitora l’attività commerciale per garantire il rispetto delle normative locali. Ciò può riguardare orari di apertura, sicurezza, igiene e altre questioni.
  3. Gestione di grandi strutture di vendita: per i centri commerciali o altre strutture di vendita di dimensioni superiori al vicinato, l’ufficio gestisce accordi di programma e verifica la conformità alle regole urbanistiche.
  4. Somministrazione di alimenti e bevande: l’ufficio si occupa delle autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande in zone tutelate.

Ulteriori informazioni

Si rende noto che il SUAP viene gestito direttamente dal competente ufficio Comunale, attraverso accesso al portale SUAP-SUE della Città di Ponte San Pietro.

Pertanto, con decorrenza 01/10/2011 la S.C.I.A. dovrà pervenire unicamente in via telematica e sarà necessario collegandosi al seguente link, il cui collegamento è presente anche sulla homepage del sito internet Comunale:
http://sportellotelematico.comune.pontesanpietro.bg.it

L'Ufficio Commercio si occupa del rilascio delle autorizzazioni necessarie per poter esercitare un'attività commerciale nel territorio comunale:

  • commercio su area privata (negozi) ;
  • commercio su area pubblica (mercati e fiere); 
  • pubblici esercizi (bar, ristoranti); 
  • spettacoli, trattenimenti pubblici e giochi (compresi i videogiochi); 
  • parrucchieri ed estetisti; 
  • taxi e noleggio con e senza conducente; 
  • strutture ricettive (alberghi, affittacamere, bed and breakfast). 

L’Ufficio gestisce i procedimenti amministrativi necessari per l’esercizio e la cessazione di tali attività (a seconda dei casi, denunce in luogo di autorizzazione od autorizzazioni).

L'ufficio gestisce l’organizzazione della Fiera Patronale di SS Pietro e Paolo.

Collabora con l’associazione NOI COMMERCIANTI DI PONTE per la realizzazione di iniziative e manifestazioni ( es. Notte Bianca, Cioccolandia, Ponte in fiore, sagre e feste).
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo di Posta elettronica :  noicommerciantidiponte@gmail.com

 

   


Orari


Lun
Chiuso
Mar
09.00 - 13.00
Mer
Chiuso
Gio
15.00 - 17.30
Ven
09.00 - 13.00
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

16/08/2024, 13:49

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri