Descrizione

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha diverse competenze.

  1. Progettazione e Direzione di Opere Pubbliche: si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche.
  2. Gestione e Manutenzione del Patrimonio Comunale: questo include la gestione e manutenzione di edifici, strade, impianti e infrastrutture comunali.
  3. Pratiche Tecnico-Amministrative: gestisce tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate alle opere pubbliche.

L’Ufficio Territorio del Comune, invece, ha diverse competenze.

  1. Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  2. Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
  3. Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

Le competenze dell’Ufficio Ambiente e Ecologia includono:

  1. Monitoraggio Ambientale: Raccoglie ed elabora dati ambientali, redigendo rapporti sullo stato dell’ambiente. Questo può riguardare l’Agenda 21, il patto dei Sindaci, il Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione.
  2. Valutazione Ambientale Strategica (VAS): L’ufficio è coinvolto nei procedimenti di VAS, collaborando con l’autorità procedente e verificando l’assoggettabilità a VAS.
  3. Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA): Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di VIA e verifica l’assoggettabilità a VIA.
  4. Efficienza Energetica: Implementa progetti per l’efficientamento energetico, collaborando con altri servizi comunali.
  5. Controllo Impianti Termici: Verifica e controlla gli impianti termici, pianificando ispezioni annuali e individuando “impianti fantasma”.
  6. Audit Energetico: Rileva, analizza e ottimizza i consumi energetici degli edifici comunali.

Ulteriori informazioni

Urbanistica:
Gestione del piano Regolatore Generale e sue varianti – istruttoria Piani di lottizzazione e piani attuativi in genere compreso collaudo opere di urbanizzazione.

Edilizia Privata:
Gestione procedimenti relativi ai Permessi di costruire alle Segnalazioni di inizio attività, alle richieste di agibilità, al Nullaosta insediamento attività produttive. Rilascio certificazioni ed attestazione in materia urbanistico – edilizia. Gestione pratiche per assegnazione contributi in materia di abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati.

Ambiente:
Controllo emissioni in atmosfera, scarichi acque reflue, inquinamento acustico. Gestione procedure di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) ed Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).

Case Popolari:
Gestione Bando assegnazione case popolari con formazione graduatoria – procedimenti per l’assegnazione degli alloggi – gestione spese ed affitti – pratiche varie (cambi alloggio, assegnazione alloggi di riserva, piano vendita).


Orari


SI FA PRESENTE CHE L'UFFICIO PRATICHE CIMITERIALI E' APERTO SOLO LA MATTINA

Lun
Chiuso
Mar
09.00 - 13.00
Mer
Chiuso
Gio
15.00 - 17.30
Ven
09.00 - 13.00
Sab
Chiuso

INGRESSO LIBERO

E' RICHIESTO L'APPUNTAMENTO PER PRATICHE EDILIZIE E ACCESSO AGLI ATTI

Ultimo aggiornamento

Fri Aug 16 13:52:12 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri