Trattamento dei dati personali Sito Internet

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di ponte San Pietro, corrente in Piazza della Libertà, 1 - 24036 Ponte San Pietro (BG). Di seguito si forniscono le informazioni previste dall’art. 13 del GDPR.

Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente; a titolo informativo e non esaustivo, le tipologie di funzioni istituzionali comprendono le seguenti categorie: a) erogazione di servizi richiesti dall’utenza;  b) attivazione di procedimenti d’ufficio; c) gestione di forniture di beni e servizi, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente (es. Codice degli Appalti).

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che i trattamenti sono necessari per lo svolgimento di funzioni istituzionali di competenza di un soggetto pubblico, che pertanto in linea generale può effettuare i trattamenti di dati senza acquisire il consenso dell’interessato. Laddove l’interessato sia una persona giuridica, ai sensi dell’art. 4 comma 1 del GDPR, la normativa sulla privacy non si applica.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter erogare i servizi richiesti.

Ambito di comunicazione dei dati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano essere portati a conoscenza o venire comunicati a soggetti per il quali la comunicazione si renda strettamente necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali oppure laddove la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento. A seconda dei casi, i soggetti esterni potranno essere designati responsabili del trattamento oppure operare in regime di autonoma titolarità

Tempo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per un tempo non eccedente quello indispensabile per il perseguimento delle finalità ed in conformità a prescrizioni di legge, laddove presenti.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il geom. Crotti Adamo della società CRES LT SRL, con sede in Pedrengo (Bg) Viale Fratelli Kennedy n. 21, che può essere contattato alla mail adamo.crotti@creslt.it, alla pec creslt@pec.it oppure al numero 035 335929

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati alla mail adamo.crotti@creslt.it, alla pec creslt@pec.it, oppure al numero 035 335929

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


Dati raccolti in maniera automatica

Rispetto ai dati di navigazione: l'accesso a questo sito web, attraverso l'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, rende implicita la trasmissione dei dati personali necessari al collegamento medesimo.
In particolare in questo sito sono raccolti in maniera automatica i seguenti dati di navigazione:
Rispetto all’IP Address: sono raccolti con la finalità di effettuare controlli sulla provenienza delle informazioni che gli utenti comunicano attraverso la compilazione dei form messi a disposizione sul sito per la richiesta di servizi.
Rispetto a Cookies ed internet tags: sono utilizzati solo cookies di sessione per il salvataggio temporaneo di informazioni necessarie alla navigazione del sito (ad esempio la lingua di navigazione, autenticazione in area clienti, ecc.).

Per il monitoraggio degli accessi e l’elaborazione di statistiche che consentano un’analisi compiuta del traffico sul Portale, in ogni pagina web è integrato un internet tag di Google Analytics.

Questo tag permette la raccolta di una serie di informazioni lato utente utili all’elaborazione delle statistiche: quali, ad esempio, la lingua, la dimensione dello schermo, la versione di flash installata e altre informazioni dell’utente.

Circa le politiche in materia di privacy di Google si rimanda a quanto ampiamente esposto nel sito di riferimento "Panoramica di Google Analytics".

Sebbene il portale integri un tag che consente la raccolta d’informazioni da parte di Google Analytics, la stessa Google, per garantire maggiore libertà di scelta possibile all’utente, permette la disattivazione del tag in questione tramite il software beta scaricabile all’indirizzo "Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (BETA)".


Dati raccolti tramite app su smartphone

I dati personali raccolti tramite applicazione software installata su dispositivo mobile, sono conferiti autonomamente dall’utente digitando direttamente sul dispositivo.

Il tipo di dati conferiti dall’utente sono i seguenti:
nome, cognome numero telefonico, indirizzo, e-mail, dati di geo-localizzazione delle segnalazioni, file multimediali come foto e video.

La finalità per cui vengono raccolti tali dati dal Comune è quella di  offrire un migliore e più ampio accesso alle informazioni relative ai servizi erogati, alle iniziative proposte ed alle attività amministrative in genere in modo tempestivo e preciso.

Per garantire la sicurezza dei dati, vengono adottate tutte le specifiche misure  individuate dal codice della privacy.


Newsletter

L’iscrizione alla mailing list da parte del cittadino con il conferimento dell’indirizzo mail al Comune, ha come unica finalità l'invio della newsletter con le informazioni riguardanti servizi e notizie del Comune nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza delle disposizioni di legge.

In ogni momento il cittadino può esercitare i suoi diritti e cancellarsi dalla mailing list utilizzando l’indirizzo presente nella mail della newsletter.

Per completa informazione, precisiamo che la gestione del servizio è effettuato dalla società MailUp S.p.A. Viale F. Restelli 1, 20124 Milano.


Ambito di comunicazione e/o di diffusione

I dati personali trattati nel presente sito non sono soggetti a diffusione, ma sono comunicati ai Responsabili Esterni formalmente nominati per la gestione del Portale (successivo punto “Responsabili ed Incaricati”).


Responsabili ed incaricati

I dati sono trattati dal personale interno e da teamQUALITY s.r.l., società esterna formalmente incaricata per la gestione e manutenzione del sito Internet, la quale è nominata come Responsabile Esterno del Trattamento.


Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali é l'Ente stesso.


Ultimo aggiornamento

10/05/2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri