Ecco come navigare sul nuovo sito internet

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione.

In particolare la Homepage è stata resa graficamente accattivante e molto funzionale per accompagnare gli utenti verso le pagine di loro interesse senza inutili perdite di tempo.

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla  homepage che è una sorta di mappa interattiva organizzata come segue:

La Testata con :

  • il menu principale;
  • le immagini panoramiche scorrevoli,
  • il link all’amministrazione trasparente;
  • il link alla mappa del sito;
  • il link ai social network.

Il Corpo centrale è composto da due parti.

In alto  coi primi piani che costituiscono le notizie di maggior impatto con foto molto grandi e scorrevoli e Una scelta di pulsanti funzionali che puntano a contenuti di interesse per il cittadino di vario genere come : Orari uffici – Meteo- Come fare per. 
Un lista verticale di 3 Notizie e 3 Eventi di maggior rilievo, dà la possibilità di accedere, con un click, agli elenchi interni di tutte le news.

Nella parte inferiore del corpo centrale si trovano 9 aree tematiche divise per argomento( più utile per i cittadini)  individuate attraverso foto di riferimento e colori diversi che  individuano le diverse aree

Il Footer  contiene, oltre che i riferimenti al comune agli obblighi legislativi Privacy , i credits e alcuni collegamenti funzionali.

Il nuovo portale comunale: il Cittadino al centro

La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni.

E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Per arrivare all’ informazione, l’utente può infatti utilizzare le seguenti vie:

il menu orizzontale in testa alla home page con le 5 voci tematiche che raggruppano i vari contenuti del sito: 
COMUNE – CITTA’ – AREE – NEWS E INIZIATIVE – INFO E CONTATTI;


la navigazione tramite le 9 aree tematiche corredate da immagini che aiutano a identificare l’argomento: GOVERNO – SERVIZI AL CITTADINO – POLITICHE SOCIALI – CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO – SCUOLA – EDILIZIA – AMBIENTE E TERRITORIO – TRIBUTI - COMUNICAZIONE;


la ricerca per profilo di utenza tramite il pulsante nella parte centrale della home page :come fare per. Tale collegamento indirizza ad una pagina che contiene tutte le possibili categorie in cui un cittadino si può trovare: Anziano – Giovane – Disabile - Trasporto.